Via Ferrata Marmolada P. Penia line


  • impegno

Impegno 3


tecnica

Tecnica 3


persone

Persone 4


autovalutazione

Giorni 1 per la Via Ferrata Marmolada

PROGRAMMA SALITA ALLA MARMOLADA FERRATA CRESTA OVEST

La Via ferrata della Marmolada percorre l'aerea cresta ovest, tecnicamente non è molto difficile, ma ci si trova ad attraversare due ghiacciai e affrontare un buon dislivello in giornata.
Per questo motivo è necessario un buon allenamento fisico e una giornata di sole!.
La via ferrata sulla Cresta Ovest sulla Marmolada, in alcuni casi può risultare impegnativa per la presenza di ver-glace e bisogna progredire con i ramponi, siamo sempre in un ambiente severo,il tempo gioca sempre un ruolo importante e non è difficile arrivare alla Capanna Marmolada su in Punta Penia con una nevicata improvvisa. La Regina delle Dolomiti è una montagna capricciosa quanto è bella e affascinante!.
Il tempo complessivo dell'escursione è di ca. 8-10 ore. Dal Passo Fedaia oltrepassata la diga si raggiunge il parcheggio con la cabinovia Fedaia/Marmolada, saliti a Pian dei Fiacconi con direzione Forcella Marmolada (se necessario con i ramponi),qui inizia la via ferrata per la Creta Ovest, superando le placche più lisce per mezzo di scale e gradini percorremdo ampi tratti in cui si cammina recuperando le forze per raggiungere Capanna Marmolada e la croce di Punta Penia.
Tempo di salita 4-6 ore, 1300 metri dislivello in salita. La discesa si effettua per la via normale un breve tratto di ferrata non difficile e poi per il ghiacciaio si ritorna a pian dei Fiacconi e una sosta per una meritata birra è d'obbligo....ripartendo poi per Passo Fedaia. Tempo di discesa: 3 ore

NOTE

Prenotazione almeno una settimana prima della partenza.

E' possibile pernottare al Rifugio Pian dei Fiacconi la sera prima dove verrete raggiunti dalla Guida, come è possibile fermarsi per godere del Tramonto in vetta alla Marmolada al Rifugio del Carlo Budel previo accordo con la Guida.

Per Gruppi numerosi ( maggiori di 4-5 persone) l'escursione alla Marmolada per la cresta ovest è organizzata con 2 Guide Alpine

DATE

Iscizioni aperte per

Tutti i giorni da Giugno a Ottobre con prenotazione


IN BREVE

RITROVO:
Ore 7,30 Parcheggio ex bidonvia lago fedaia, breafing con la Guida, controllo attrezzatura e partenza.
DURATA: 6,00 h 3,00 h
DIFFICOLTA':MEDIE DIFFICOLTA'
Buona forma fisica.Ragazzi a partire da 13-14 anni previa pomeriggio di prova con la Guida se in salita collettiva. .
DISLIVELLO:
1300 mt.
ATTREZZATURA:
Abbigliamento da montagna, zaino,acqua e barrette energetiche, scarponi o scarpe trekking,kit ferrata imbragatura, casco, guanti, ramponi e picozza.
LA QUOTA COMPRENDE:
Accompagnamento guida alpina UIAGM, materiale comune e assicurazione soccorso / recupero CNSA.
SERVIZI ESCLUSI:
trasferimenti,rifugi (vitto-alloggio guida e clienti) o quanto non incluso nella "quota comprende".
N. PARTECIPANTI: 4.
QUOTA INDIVIDUALE: 170 €
con 3 persone.