Via Normale Marmolada P. Penia

La Marmolada è la cima più alta delle Dolomiti, la regina, alta 3343 mt. è l'unica montagna delle Dolomiti con un ghiacciaio. In questa salita si riescono a unire l' alta montagna e una breve via ferrata. La cima è accessibile anche a persone che sono alle prime esperienze coll'uso di ramponi, con un minimo di allenamento fisico.
Tempo complessivo: 4 1/2 ore. Dal passo Fedaia oltrepassata la diga si raggiunge il parcheggio con la cabinovia Fedaia/Marmolada, arrivati a Pian dei Fiacconi si risale il vallone glaciale sovrastante facendo un po' di pratica con i ramponi e ci legheremo in cordata per la massima sicurezza. Avvicinandosi alle rocce finali, tolti i ramponi, inizieremo a salire il facile percorso attrezzato fino al termine delle rocce per poi raggiungere Capanna Marmolada e la croce di Punta Penia. Tempo di salita: 2 1/2 ore, 700 metri di dislivello in salita. La discesa si sviluppa lungo la via di salita per ritornare a Pian dei Fiacconi e in breve a Passo Fedaia.
Tempo di discesa: 2 ore.

RITROVO E DETTAGLI

RITROVO: Ore 8,00 Passo Fedaia Parcheggio "Bar Souvenir", breafing con la guida alpina e controllo attrezzatura.
RIENTRO: Ore 16,00 a Passo Fedaia.
DIFFICOLTA': MEDIA min. esperienza ferrate e buona forma fisica
DISLIVELLO: 700 mt.
ATTREZZATURA: Abbigliamento da montagna, zaino,acqua e barrette energetiche, casco, imbracatura, kit ferrata, scarponi o scarpe trekking, ramponi, picozza.
LA QUOTA COMPRENDE: Accompagnamento guida alpina UIAGM e assicurazione soccorso / recupero CNSA.
SERVIZI ESCLUSI: Pass A/R impianto di risalita( guida clienti) o quanto non incluso nella "quota comprende".
N. PARTECIPANTI: 5. E' possibile effettuare l'uscita con un numero minore di partecipanti.
QUOTA: 120€
In caso di maltempo verrà concordata una nuova data secondo disponibilità.