Un Itinerario tra Catinaccio e Vajolet
Se siete alla ricerca di un'avventura indimenticabile nelle Dolomiti, vi consigliamo il percorso delle "ferrate Catinaccio" che si estende per 3 giorni. Durante questa esperienza unica, avrete l'opportunità di esplorare alcune delle vie ferrate più interessanti nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio, un autentico tesoro riconosciuto dall'UNESCO. Potrete ammirare i suggestivi tramonti sul Rosengarden, dove le pareti rocciose si illuminano, regalando uno spettacolo mozzafiato. Ogni giorno, conquisterete una vetta diversa attraverso una ferrata emozionante, per poi riposare e gustare i piatti tipici della cucina trentina nei rifugi di montagna.

Questa esperienza è pensata per appassionati di montagna che, pur non avendo una grande esperienza di vie Ferrate, desiderano vivere un'avventura indimenticabile sulle Dolomiti. L'itinerario proposto e collaudato nel tempo, è di Medie Difficoltà rimanendo riservato a Escursionisti allenati.
Ecco cosa ti aspetta:
1° Giorno
Il primo giorno di avventura inizia con il ritrovo alle ore 8:30 al Parcheggio seggiovia di Pera di Fassa. Da Gardeccia, attraverso il sentiero delle "Feide", affronterete la salita fino al Rifugio Roda di Vael, dove avrete l'opportunità di pranzare e ristorarvi. Successivamente, vi attenderà la breve ferrata alla Roda di Vael, che culmina a 2806 metri di altitudine. Dopo aver raggiunto il Passo del Vajolon, farete tappa al Rifugio Fronza, dove trascorrerete la notte.
Tempi e Dislivelli: 4 h salita 700 mt, discesa 500mt.
2° Giorno
Il secondo giorno prevede la scalata della famosa ferrata Santner, che conduce al suo omonimo Passo, offrendo la vista mozzafiato sulle Torri del Vajolet. Pernotterete al rifugio Re Alberto o Vajolet, situato a 2243 metri di altitudine. Durante questa tappa, affronterete un dislivello positivo di 500 metri in salita e 400-700 metri in discesa, completando un percorso di circa 6 ore.
3° Giorno
Il terzo giorno vi porterà alla valle del Vajolet, attraverso la salita al Passo Principe e la ferrata del Catinaccio d'Antermoia, che raggiunge l'altitudine di 3002 metri. Successivamente, scenderete a Gardeccia per poi fare ritorno nella splendida Val di Fassa. Durante questa giornata, affronterete un dislivello positivo di 700 metri in salita e 900 metri in discesa, con un tempo di percorrenza di circa 5 ore.
- La quota comprende:
- - Insegnamento ed accompagnamento della Guida Alpina;
- - Utilizzo del materiale comune;
- - Materiale per vie ferrate se mancante;
- - Assicurazione Soccorso e Recupero Europa;
- - Shuttle per Gardeccia;
- - Spesa della Guida
- - Trattamento di mezza pensione e pernottamento.
- La quota non comprende:
- - Viaggi A/R
- - Extra Rifugi, Bevande, pranzi, docce ecc..
- - tutto quanto non specificato nella quota comprende.
E' richiesto un acconto al momento della prenotazione (30%) e il saldo 15 giorni prima della partenza.
E' richiesto un acconto al momento della prenotazione (30%) e il saldo 15 giorni prima della partenza.

