Partecipare attivamente ad una ricerca di un compagno coinvolto durante una gita scialpinistica rispettando i tempi d'intervento."
Il corso è effettuato dalla Guida Alpina, si rivolge agli Sci Alpinisti che effettuano uscite con amici in autonomia e vogliono accrescere le proprie competenze nella ricerca in valanga ed attivare tutte le procedure con chiarezza e velocità d'intervento, altresì per chi affronta la montagna invernale con le ciaspole anche secondo le nuove disposizioni di Legge.
I corsi, della durata di 1 giorno, prevedono due momenti formativi uno semplice e uno complesso e hanno per obiettivi:
– Formare gli appassionati dello sci alpinismo e del freeride a capire come suddividere i compiti in modo chiaro.
– Acquisire le capacità e competenze necessarie a partecipare o dirigere efficacemente un soccorso in valanga con uso di ARTVA, pala e sonda, allertare e comunicare con il soccorso organizzato.
L’insegnamento si suddivide in una parte teorica di approfondimento degli elementi ambientali, psicologici che influiscono durante l'evento valanga e di una parte pratica dove applicare queste conoscenze.
LE PRIORITA' DEL CORSO
✓ Interpretare il terreno dell'evento .
✓ Suddivisione dei compiti all'interno del gruppo.
✓ Ricerca strumentale e visiva.
✓ Ricerca di un travolto.
✓ Sondaggio e uso della pala.
✓ Allertare il soccorso organizzato.
✓ Cosa avere sempre con sé nello zaino.
Nel caso di annullamento dell’attività a causa degli eventi legati alla pandemia è garantita la riprogrammazione dell’attività stessa in altra data o il rimborso della quota versata.
80 €
Prezzo per Persona
DATE
Iscizioni aperte
Febbraio 2022
Marzo 2022
IN BREVE
RITROVO: Ore 8,30 Parcheggio Passo Valles, breafing con la Guida, controllo attrezzatura e partenza. DURATA:7,00 DIFFICOLTA':FACILE per tutti modulo A. DISLIVELLO: 200 mt. ATTREZZATURA: Abbigliamento da montagna,thermos bevande calde e barrette energetiche, casco,rampant, Kit pala-sonda-arva. LA QUOTA COMPRENDE: Accompagnamento guida alpina UIAGM materiale comune e assicurazione soccorso / recupero CNSA. SERVIZI ESCLUSI: Quanto non incluso nella "quota comprende". N. PARTECIPANTI: 6-10. QUOTA INDIVIDUALE: 60€ con min. 4, persone con prenotazione.